Indicazioni operative riguardo ai lavoratori fragili

Il Ministero dell’Istruzione  con sua nota prot. n. 1585 del 11-09-2020 è intervenuto per fornire indicazioni operative relative alle procedure di competenza del dirigente scolastico riguardo ai lavoratori fragili nel contesto delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 all’interno degli ambienti di lavoro.

E’ opportuno rilevare che la condizione di fragilità è da intendersi temporanea ed esclusivamente legata all’attuale situazione epidemiologica.

Il concetto di fragilità va individuato “in quelle condizioni dello stato di salute del lavoratore rispetto alle patologie preesistenti che potrebbero determinare, in caso di infezione, un esito più grave o infausto e può evolversi sulla base di nuove conoscenze scientifiche sia di tipo epidemiologico sia di tipo clinico” (Circolare del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali del 4 settembre 2020, n. 13).

Alleghiamo la circolare del Ministero per la quale invitiamo tutti a dare una attenta lettura al fine di non incorrere in situazioni di incomprensioni procedurali.

Per maggiori informazioni scrivete pure alla nostra redazione attraverso l’apposita sezione “contatti”.

 

Circolare n. 1585 del 11-09-2020

Print Friendly, PDF & Email