Sciopero del 19 aprile 2024

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 19 aprile 2024.

Motivazioni dello sciopero

Abolizione del concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitaio da parte del collegio dei docenti da scegliere tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis; creazione ruolo unico docente con uguale orario e salario in tutti i gradi di istruzione; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ata; concorso riservato ai DSGA F.F. con almeno tre anni di servizio nel medesimo ruolo anche se privi di laurea; fine alternanza scuola lavoro; recupero immediato inflazione; introduzione studio dell’arabo, russo, cinese nelle scuole secondarie superiori; ope legis pensionamento volontario a partire dal 2024/2025; impegno per l’ambiente e il clima insieme agli studenti e alle studentesse (giornata climatica Fridays for Future; pace in tutto il globo, dal Medioriente all’Europa orientale al Pacifico.

Ministero dell’Istruzione e del Merito – Nota prot. n. 55996 del 11/04/2024