Sottoscritto definitivamente l’Accordo sulle modalita’ di adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso

L’Accordo sulla regolamentazione delle modalità di adesione al Fondo pensione Espero, sottoscritto oggi, 16 novembre 2023, riveste un’importanza significativa per il personale assunto nelle amministrazioni pubbliche dopo il 1° gennaio 2019. Questo accordo è specificamente destinato al Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori della Scuola, noto come Fondo Pensione Espero, un fondo di previdenza complementare negoziale aperto a tutti i lavoratori della scuola e delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Simile a quanto già accade nel settore privato e all’accordo precedentemente sottoscritto per il Fondo Perseo-Sirio nel 2021, l’Accordo Espero prevede due modalità di adesione: l’adesione espressa e l’adesione mediante silenzio-assenso, comunemente nota come “adesione tacita”.

Per quanto riguarda l’adesione tacita, l’accordo stabilisce modalità e regole che garantiscono un’informazione completa per i neo-assunti. All’atto dell’assunzione, il lavoratore riceverà un’ampia informativa dalla propria amministrazione, che includerà informazioni generali sulla previdenza complementare e dettagli specifici sul Fondo Espero. Queste informazioni potranno essere consultate anche attraverso il sito web del Fondo o altri siti istituzionali.

Nel corso dei primi nove mesi di lavoro, il dipendente avrà la possibilità di iscriversi espressamente o dichiarare la sua decisione di non aderire al fondo (in quest’ultimo caso, il meccanismo del silenzio-assenso non si attiverà). Se il lavoratore non prende alcuna decisione entro i nove mesi, sarà iscritto automaticamente. Successivamente, riceverà una comunicazione dal Fondo Espero che confermerà l’avvenuta iscrizione e gli fornirà ulteriori dettagli, sottolineando che ha un mese di tempo per esercitare il diritto di recesso. Solo dopo questo ulteriore periodo senza manifestazione di volontà, l’iscrizione si perfezionerà definitivamente.

Questo approccio mira a garantire che i lavoratori siano pienamente informati sulla previdenza complementare e sulla possibilità di aderire al Fondo Espero, garantendo al contempo un periodo sufficiente per riflettere sulla propria decisione di adesione.

Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore
1 Download