Procedimento per il discarico inventariale dei beni in possesso delle scuole: in allegato la modulistica ministeriale

La gestione del patrimonio delle istituzioni scolastiche è un processo complesso che richiede una rigorosa disciplina per garantire un’efficace e trasparente amministrazione dei beni. Questo articolo offre una guida completa sulla procedura di discarico inventariale dei beni obsoleti o non più funzionali, materiali di risulta e beni fuori uso, nonché dei beni mancanti per causa di forza maggiore o furto. La base di riferimento per questa procedura è la Nota M.I. 23.02.2021, prot. n. 4083, che fornisce linee guida chiare per la gestione del patrimonio delle istituzioni scolastiche.

Linee Guida Ministeriali

Le Linee Guida emanate dal Ministero dell’Istruzione il 23 febbraio 2021 forniscono un quadro completo della gestione patrimoniale delle istituzioni scolastiche, come previsto dal Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129. Queste linee guida mirano a garantire uniformità di comportamento e di procedimento in materia, semplificando le attività di inventario e migliorando l’efficacia e l’efficienza nella gestione dei beni scolastici.

Beni Obsoleti e Non Funzionali

1. Relazione del D.S.G.A.

Il primo passo per il discarico dei beni obsoleti o non più funzionali è la relazione del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (D.S.G.A.) al Direttore Scolastico (D.S.) e al Consiglio d’Istituto. Questa relazione deve elencare i beni da discaricare con i relativi riferimenti inventariali. Durante il rinnovo inventariale, le proposte formulate dalla “Commissione per il rinnovo inventariale” possono sostituire questa relazione.

1. Verbale della Commissione Interna

La Commissione Interna deve verificare le condizioni dei beni obsoleti e non più funzionali e determinarne il valore. Questo valore deve essere calcolato in base al valore di inventario, con la deduzione degli ammortamenti o in base al valore dell’usato per beni simili. Il provvedimento per il discarico viene preso dal D.S.

1. Cessione dei Beni

I beni dichiarati dismissibili dalla Commissione possono essere ceduti mediante vendita, annunciata sul sito web dell’istituzione scolastica e comunicata agli studenti. L’aggiudicazione avviene al miglior offerente, e il prezzo di vendita non può essere inferiore al valore determinato dalla Commissione. In caso di mancata vendita, i beni possono essere ceduti gratuitamente a un’altra istituzione scolastica o smaltiti in conformità alle norme ambientali.

Materiali di Risulta e Beni Fuori Uso

1. Relazione del D.S.G.A.

Anche per i materiali di risulta e beni fuori uso, il D.S.G.A. deve presentare una relazione al D.S. e al Consiglio d’Istituto, indicando le circostanze che hanno portato a questa situazione e fornendo un elenco completo dei riferimenti inventariali.

1. Verbale della Commissione

La Commissione deve valutare i materiali di risulta e i beni fuori uso, calcolando il loro valore come descritto precedentemente. Il D.S. prende poi il provvedimento per la cessione o l’eliminazione.

1. Cessione o Eliminazione

L’istituzione può vendere i beni o, in caso di mancata vendita, cederli a titolo oneroso o gratuito a enti pubblici o non profit. In alternativa, i beni possono essere destinati allo smaltimento in conformità alle norme ambientali.

Beni Mancanti per Forza Maggiore

1. Relazione del Direttore

In caso di beni mancanti per causa di forza maggiore, il Direttore deve presentare una relazione al Dirigente Scolastico e al Consiglio d’Istituto, documentando le circostanze della perdita dei beni e fornendo la documentazione giustificativa necessaria.

1. Accertamento delle Responsabilità

Il D.S. deve accertare eventuali responsabilità relative alla vigilanza o custodia dei beni in custodia degli affidatari.

1. Provvedimento di Discarico

Il D.S. prende il provvedimento di discarico inventariale e intraprende le azioni necessarie per il reintegro patrimoniale.

Beni Mancanti per Furto

1. Denuncia e Relazione

In caso di beni mancanti per furto, il D.S. deve presentare una denuncia alle autorità di pubblica sicurezza, elencando i beni sottratti e valutando la perdita patrimoniale. Il D.S.G.A. deve anche presentare una relazione al D.S. e al Consiglio d’Istituto, documentando le circostanze del furto e fornendo un elenco completo dei riferimenti inventariali.

1. Accertamento delle Responsabilità

Il D.S. deve accertare eventuali responsabilità relative alla vigilanza o custodia dei beni da parte degli affidatari.

1. Provvedimento di Discarico

Il D.S. prende il provvedimento di discarico inventariale e intraprende le azioni per il reintegro patrimoniale.

Valutazione dell’Avvio alla Discarica Pubblica

In casi estremi, il D.S., in considerazione dei principi di economicità, efficacia e trasparenza, può valutare direttamente l’avvio alla discarica pubblica o lo smaltimento per i beni assolutamente inservibili e privi di valore.

In allegato all’articolo è fornito un formato di provvedimento per il discarico dei beni dall’inventario, che deve essere utilizzato dalle istituzioni scolastiche in conformità alle linee guida ministeriali.

In conclusione, la procedura di discarico inventariale dei beni scolastici è un processo dettagliato che richiede una rigorosa attuazione delle linee guida ministeriali per garantire la gestione efficace e trasparente del patrimonio delle istituzioni scolastiche. La conformità a tali linee guida è fondamentale per assicurare uniformità di comportamento e procedimento in materia, semplificare le attività di inventario e migliorare l’efficacia e l’efficienza nella gestione dei beni scolastici.

Scarica la nota 4083 del 23/02/2021