Rinnovo RSU: si voterà il 14, 15 e 16 aprile 2025 per 1,35 milioni di lavoratori del comparto Istruzione e Ricerca.

Nel pomeriggio del 20 novembre 2023, le Confederazioni sindacali hanno firmato all’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) il Protocollo relativo alle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nei comparti del lavoro pubblico, inclusa la scuola.

Date delle elezioni

Secondo il Protocollo sottoscritto, le votazioni per il rinnovo delle RSU si terranno in tutte le sedi di lavoro nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025.

Il Protocollo definisce dettagliatamente il calendario e la tempistica delle procedure elettorali necessarie per eleggere le RSU che rimarranno in carica nel triennio 2025-2028.

Tempistiche principali del processo elettorale 

Le procedure seguiranno un calendario ben definito:

– Entro il 15 gennaio 2025: il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunicherà l’elenco delle istituzioni scolastiche dove si svolgeranno le elezioni per le RSU.

– Presentazione delle liste:

– Le liste dei candidati potranno essere presentate dal 28 gennaio al 14 marzo 2025.

– 14 marzo 2025: termine ultimo per presentare le liste elettorali.

– Costituzione della Commissione elettorale:

– Il termine massimo per la costituzione della Commissione elettorale è fissato per lunedì 17 marzo 2025.

– Affissione delle liste elettorali:

– La Commissione elettorale dovrà esporre le liste dei candidati entro **giovedì 3 aprile 2025.

– Scrutinio:

– Le operazioni di scrutinio dovranno essere concluse entro le ore 14:00 del **17 aprile 2025.

Chi parteciperà alle elezioni?

Secondo i dati diffusi dall’Anief, le elezioni interesseranno circa 1 milione e 350 mila dipendenti del comparto Istruzione e Ricerca, distribuiti in:

– Oltre 7.500 scuole autonome,

– Università,

– Enti di ricerca,

– Istituzioni Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).

L’importanza del rinnovo RSU

Le RSU rappresentano un punto di riferimento cruciale per i lavoratori, garantendo la rappresentanza dei loro interessi nei luoghi di lavoro e nel dialogo con le amministrazioni pubbliche. Questo rinnovo, valido fino al 2028, sarà determinante per delineare le politiche sindacali nei settori strategici di istruzione e ricerca.

Se vuoi conoscere ulteriori dettagli sulle elezioni RSU 2025, consulta il Protocollo pubblicato o rivolgiti alle rappresentanze sindacali del tuo territorio.

Protocollo RSU del 20 novembre 2024

PROTOCOLLO PER LA DEFINIZIONE DEL CALENDARIO DELLE VOTAZIONI PER IL RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE DEL PERSONALE DEI COMPARTI – TEMPISTICA DELLE PROCEDURE ELETTORALI