Sciopero generale del 20 ottobre 2023

Si comunica che le Associazioni sindacali ADL VARESE, CUB, SGB e SICOBAS e USI fondata nel 1912 hanno proclamato “lo sciopero generale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata di venerdì 20.10.2023”. Allo sciopero in oggetto hanno aderito le seguenti Associazioni sindacali: USI, USI Educazione, Sindacati aderenti a confederazione USI fondata nel 1912 e CUB SANITA’.

Motivazioni dello sciopero

rinnovo contratti e aumento salari con adeguamento automatico al costo della vita e al recupero dell’inflazione, introduzione della legge sul salario minimo di 12 euro l’ora, no all’utilizzo dei fondi del PNRR per acquisto armamenti e invio delle armi, rilancio della tutela ambientale e della messa in sicurezza dei territori, cancellazione degli aumenti delle tariffe ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi per beni primari, riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, blocco invio armi all’Ucraina, investimenti economici per scuola, sanità pubblica e trasporti, revocare l’abolizione al reddito di cittadinanza,rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale, fermare le stragi sul lavoro, introdurre il reato di omicidio sul lavoro, fermare la controriforma della scuola e cancellare alternanza scuola – lavoro, difesa del diritto di sciopero e riconoscimento a tutte le O.S. di base dei diritti minimi di agibilità sindacale, nuova politica energetica, aumento delle risorse in favore della salute delle donne e contro la discriminazione e oppressione nel lavoro, nella famiglia e nella società; contro le privatizzazioni, i sistemi di appalti, subappalti, autonomia differenziata.