Sanzione disciplinare studenti: Non competenza del Dirigente Scolastico.

La Preside del Liceo Classico “T. Tasso” di Salerno ha disposto che, essendo stato accertato un “atto vandalico” costituito dalla “minzione sul pavimento dell’antibagno del bagno maschile al piano terra”, “in attesa dell’individuazione dei responsabili di tale gravissimo atto vandalico, tutti gli alunni del piano che usufruiscono di quel bagno sono sospesi per un giorno con obbligo di frequenza”, statuendo inoltre che “i coordinatori di classe annoteranno la sanzione sul registro di classe”

Questa decisione ha sollevato preoccupazioni tra i genitori degli studenti che non avevano alcuna responsabilità riguardo l’accaduto e temevano che questa nota in condotta avrebbe influito sulla media scolastica dei loro figli.

I genitori, però, si sono opposti e hanno fatto ricorso al T.A.R.. I Giudici Amministrativi hanno annullato tutto e hanno bloccato il provvedimento.  Per i magistrati il provvedimento è illegittimo perché “viziato da incompetenza”: a provvedere, eventualmente, alla sospensione è il Consiglio di Classe.